Post

Visualizzazione dei post da 2024

L'uccellino

Immagine
Quando sei in pausa per il caffè  con compagni insoliti pensi alla mamma ma lui ti dice "Lo so già"...

Lo scorrere dell'acqua

Immagine
Cerco la tranquillità dell'acqua, il suo scorre lento e sicuro, lento e sicuro. Anche se il tempo attorno cambia argini, profili. Cerco la tranquillità dell'acqua, un riflesso,  il sole.

Fotografare ogni momento

Immagine
Le cose da fissare nel tempo sono tante sono dolci sono colori in mezzo alla giornata. Le fisso per non scordare  nulla del tempo che vivo.

Osservo

Immagine
Osservo, guardo. Come sentinella del nostro castello. Osservo, studio. Guardo riflessi, correnti, rami portati dal tempo ancora prima della corrente. Difendo, vite, sorrisi, castelli che hanno fondamenta, giorni, vita. Osservo, con il passare del tempo.

Il sole che cade giù

Immagine
Il sole che cade giù  dietro il campanile in un giorno qualunque mi riporta indietro  ad altri giorni, altri scatti lontani più di una vita.

Servono poche idee

Immagine
Servono poche cose in fondo. L'idea, una a caso. Un po' di tempo, poco dopotutto. La matita che segue la mano. Colonveloci su carta, cartoncino, buoni per fissare l'idea, l'immagine che ne esce. Servono poche cose.

Milano è...

Immagine
Milano è una foto appena arrivi, il mattino con il cielo terso  il Duomo che dorme ancora. Uno scatto e una telefonata. Una mattina d'estate  che il caldo è pesante, la metro che passa,  una foto da mandare appena prima di cominciare. Milano è la tua città, quella che vorresti anche qui.

Sguardo verso il mare, forse

Immagine
Da qui guardo verso il mare (Un po' lontano ma a portata di mano) guardo il mondo con occhi diversi come un bambino finalmente cresciuto Cerco di capire qual'è il giro del vento attorno a me che da qui riesco a sentire l'aria del mare che profuma di ricordi... Ricordo vecchi pontili e strani gabbiani e cerco piedi nuovi con cui attraversarli... da qui arriva tutta l'eco di quelli che è stato e che so che non torna... Porta il mare di bassa stagione quando basso è anche il sole e uno scatto che ferma un'immagine...

L'uomo che cammina

Immagine
L'uomo che cammina guarda avanti guarda oltre senza fretta; c'è un orizzonte qualcosa oltre la linea il tempo ne ha scalfito i contorni l'uomo che cammina ha l'andatura pesante di chi oltre la linea non ha orizzonte. La strada s'incolla alle suole è l'orizzonte che svanisce in un altro orizzonte; l'uomo che cammina ha la fatica nei piedi non sa dove arriva la sua strada ha perso le tappe  su altre strade.

Arrampicarsi

Immagine
Ho fatto la fatica  dello scalatore solo per cercare di trovarti ancora dove ti avevo lasciato. Mi sono arrampicato su vette nuove ricoperte di neve antica. Ho ritrovato l'equilibrio  solo per poter perdere di nuovo ...

Tricolore

Immagine
Uno scatto veloce un momento particolare  la mia città in difficoltà...

Onde

Immagine
È sera, non voglio parole solo il silenzio e un mare con cui parlare.  

Cammino

Immagine
Cammino, un piede avanti all'altro  dietro i tuoi passi, che mi sei a fianco. Anche qui dove la sabbia è più bianca e la notte cade nel mare.

Risveglio in un giorno di festa

Immagine
È un risveglio pigro, uno di quei risvegli  da giorno di festa che osservi il sole entrare pigro  fra le fessure delle finestre  Uno di quei risvegli  che ti fanno allungare le braccia dall'altra parte del letto  per alzare un po' le lenzuola. Uno di quei risvegli  da giorno di festa.

i miei mille pensieri

Immagine
Ho mille pensieri diversi, colori diversi fra loro. Provo a legarli ad una persona, a qualcosa che mi faccia ricordare di loro  fra un giorno o un anno. Ho i pensieri di sempre, quelli che proprio non se ne vogliono andare. E mi serve un sorriso, un tuffo, la sabbia fra le dita.

Sorridere

Immagine
C'è un momento  in cui scappo, provo a mettermi  lontano da tutti. Ci provo che provo a pensare. Dovrei,  dovrei sorridere di più. Lo riprendo a fare piano piano  da qui, in riva al mare.

L'acqua verso riva

Immagine
Osservo l'acqua  arrivare a riva. Calma, non ha fretta. È calda, sembra di un altro mare.

i colori e la tela

Immagine
Scegli bene  i colori e la tela.

Cieli

Immagine
C'è un cielo che è sempre più cielo di un azzurro di diverso  che accendi quando lo raggiungi.

Una bella sorpresa

Immagine
📖 Capita che mentre cerco parole nuove per chiudere la seconda parte una mattina mi ritrovo in una vetrina, circondato da altri libri e capisco che il percorso è andato finora bene, che le parole hanno fatto il loro lavoro. L'ho rincorso a lungo il mio sogno, mettendolo da parte dopo i primi stop, dopo momenti difficili e dopo giudizio che definirei tremendi. L'ho sempre ripreso e modificato, aggiustato e fatto crescere. Sempre. Battiti - Ivvi Editore

Un ombrello colorato

Immagine
Vorrei che fosse sempre un giorno di pioggia. Uno di quelli in cui ti tengo sotto l'ombrello. Un ombrello colorato, in colore ciascuno.

I giorni di pioggia

Immagine
L'acqua scorre, ha il ritmo violento dei giorni di pioggia. È acqua color di sabbia, scorre  sul piano partendo da lontano. Travolge, sposta, allagato, invade  con il ritmo violento  dei giorni di pioggia.

22 grammi

Immagine
20 grammi  22 grammi  il fuoco pronto acceso com'è il sole appena sotto  la linea dell'orizzonte. È mattina, il caffè brontola il mattino inizia.

Alle volte...

Immagine
A bere un caffè  col naso all'insù  contando i mattoni, alle volte passa il tempo. E passa veloce che non sembra sia possibile.

Sole, luce, ombra

Immagine
Il sole è caldo, un sole fuori stagione che fa l'aria più pigra. Mi nascondo, si nasconde, le ombre si allungano eppure... è caldo,  il sole rimane.

Pioggia & Sereno

Immagine
Che bello il mondo che gira attorno. Pioggia sereno e ancora pioggia. E poi sereno che fa il mondo migliore com'è il cielo sopra noi oggi che ripenso a quanto passa veloce il tempo per noi, che siamo cresciuti ancora un po'.

Fuochi d'artificio

Immagine
Giornale, l'aria calda, l'odore di creme solari, frutta fresca, acqua del mare. Ci andiamo? Ci restiamo? Andiamo per restarci, per andare a raccogliere conchiglie, respirare il sapore di giornate di pace, aspettare la sera e i fuochi d'artificio.

Mano nella mano

Immagine
Mano nella mano, a colori, in bianco e nero, non importa. Mano nella mano.

Appunti e disappunti

Immagine
Un foglio bianco, un solo colore da abbinare alla matita alla voglia di essere altrove, oltre la noia. Un segno, un desiderio.

Un vecchio film alla tv

Immagine
C'è un vecchio film alla televisione, uno di quelli in bianco e nero, con donne bellissime coi capelli neri ad incorniciarne il viso ed in testa un piccolo cappello. In sottofondo una musica jazz, forse swing a fare da sfondo. L'aria della scena ha il profumo di fiori, di sigarette e whisky, quello che rende ruvida la voce dl protagonista maschile. Sul divano ci siamo noi che guardiamo il film. La serata è appena cominciata, la luce di una lampada dimerabile è soffusa, avvolge le gambe stese davanti lo schermo. Il bello della serata è il film anni '40, la luce soffusa, la voce che esce da un vecchio impianto audio. Ne abbiamo passate tante di serate in questa maniera, seguendo il ritmo della musica, più spesso fi endo addormentati.

Lasciarvi un mondo perfetto

Immagine
Io ci sto provando, ci sto provando davvero a lasciarvi un mondo che più bello non si potrebbe. Ci metto la forza che ho, ci metto le parole, ci metto i colori e anche le zone d'ombra che la luce a volte da fastidio. Quel mondo che alla vostra età pensavo potesse non finire mai anche se le strade avevano buche  esattamente come adesso  i lampioni spenti e mille macchine colorate attorno. Ci provo a pensarci col sorriso, belli e forti come vi vorrei. Il mondo migliore che ho per voi è quello che provo a costruire ogni giorno.

Rincorrerla

Immagine
Ci sono giorni che rincorro i suoi capelli, il profumo di un suo abbraccio. E sono tanti i giorni in cui non trovo un riferimento, un punto di incontro fra lei e il ricordo che ho di lei. Ed è rincorsa, dei suoi capelli, della sua voce, di tutto questo tempo.

La formica sulla sedia

Immagine
Quella tavola, quelle gambe sottili, la formica; la formica che si stacca. L'odore di uova e farina e pasta fatta in casa. Il tempo trasforma i ricordi. Li rende senz'altro più belli.

Ancora e non mai più

Immagine
Non c'è spazio per i mai più per le decisioni affrettate per le decisioni radicali  Lascio lo spazio necessario a guardare in avanti preferendo un ancora ad un mai più.

Il cielo e i suoi colori

Immagine
Il cielo a volte ha colori strani colori suoi. Accesi o spenti che né acqua né luce cancellano.

Sera che piove

Immagine
Piove,  camminerei per ore a vedere palazzi,  riflessi,  pioggia  e tavolini solitari.

Voglia di volare

Immagine
Non sono come gli altri ho voglia di ballare forse volare forse cantare. E sono uno uno fra tanti.

Le mie città

Immagine
Mi piacciono le città con i tetti di tegole rosse i tanti ponti sul fiume i campanili alti verso il cielo i mattoni sulle facciate i portici lunghi e sicuri. Mi piacciono le città con la nebbia con le luci soffuse con il rumore dell'acqua che scorre tutto intorno. Mi piacciono le chiese che vedi anche da lontano i lampioni in ferro battuto i tram coi sedili in legno e le rotaie. Mi piacciono le città che sono vecchie che hanno le curve rotonde e ampie sinuose come anse piazze spaziose e intime con le statue che ti guardano austere. Mi piacciono le mie città.

Dentro la nebbia cosa c'è

Immagine
Ho raddoppiato i pensieri moltiplicato le parole aumentato i fogli di carta l'inchiostro.

Spørg mig!

Immagine
Spørg mig! Chiedimi Chiedimi se sono felice Chiedimi se sono in imbarazzo Piacevoli sorprese al lavoro.

Tintarella di luna

Immagine
Un disegno di mattina un po' notturno un po' veloce che ha bisogno di un po' di luce.

Guardo, osservo, sbircio

Immagine
Scale, da salire. Come un rifugio di giorni passati, mascherati e quasi anonimi. Portici e angoli da guardare, osservare, sbirciare. Un posto sicuro, intimo, quotidiano. La mia città,  una scelta reciproca.

Palazzo d'Oro

Immagine
Camminando a naso all'insù cogliendo i segni del tempo passato che tornano attuali. Ai giorni nostri. Alla bellezza di ieri. Palazzo d'Oro o Contarini Udine

Mare e vento

Immagine
Osservo davanti a me, un mare al tramonto, il sole che vi cade dentro. Ascolto l'aria, il giro che fa, che si posa sul viso. Seduto, osservo.

Sole di taglio

Immagine
È mattino solo da un po'. Uno di quei mattino che cammino perché ne hai voglia, che il sole entra di taglio nella tua giornata.

Lago, a due passi da qui

Immagine
Le ore passano lente come non avessero fretta come se non avesse importanza il tempo che passa come fosse importante solo Con chi...

Le mattine con la nebbia

Immagine
...come una di quelle mattine che fuori fa freddo, c'è la nebbia e il mondo è tutto bianco. Ma il sole di là, c'è.

Hiver 2024

Immagine
Il cielo è grigio, quello colori dell'argento che non aiuta il panorama attorno. È la testa a cercare  il posto migliore dove andare.

Il caffè

Immagine
Volevo un caffè, forse un succo di frutta. L'ho ordinato pensando ad altro, forse lo pensava  chi me lo ha servito. Curioso, eccentrico. Il caffè.

Concentrazione e pensieri

Immagine
È più forte di me, ascolto, prendo appunti ma la testa ha una strada sua, guarda oltre il foglio. E segue la sua strada, la fantasia, il segno, il disegno.