Battiti

Battiti.

1-Sono quelli del cuore, quelli che accelerano quando rivedi volti, facce e visi che si legano inevitabilmente a luoghi e a sapori che sono la parte migliore dei tuoi ricordi.
Battiti, come quelli del cuore.
Quelli che inconsapevolmente accelerano quando riprendi contatto con persone, luoghi e cose che appartengono a te da sempre
Battiti veloci che riportano a galla persone, personaggi e personalità che sono sempre stati presenti fino ad un certo punto della tua vita; gli stessi volti che erano parte delle tue giornate e che ora per i motivi più svariati sono da un'altra parte, non importa quale sia.
Accelerano con il respiro quando il panorama che si sposta oltre il finestrino lo ricominci a conoscere, a respirare nuovamente.
Battiti, come quelli del cuore.
Regolano il respiro e qualche sospiro.
Capita che ritrovi tutto quello che hai lasciato anni prima anche se le strade sono diverse, sono più lontane, anche se alberi e giardini hanno fiori nuovi, anche chiuso in un altro appartamento, più piccolo per le esigenze della vita.
Battiti, che sono respiri, i primi di quella che sarebbe stata poi la tua vita.
Tutto è come lo ricordavi, come se idealmente lungo tutto questo tempo passato non fosse stato altro che girare lo sguardo da un'altra parte.
Battiti, del cuore che respira l'aria di casa.
Sono i battiti che aumentano quando respiri un profumo, degusti un alimenti, che non sono solo un profumo ed un alimento, ma sono quel profumo e quell'alimento preciso.
Quello che fa aumentare il respiro, che ti prende di forza e nostalgia.
Ha tutto il sapore dolce e ironico di una giornata particolare, un momento in cui tutto è vacanza, è leggero e profumato.
Sono i battiti che aumentano entrando in una cucina che sopravvive al tempo e alle persone nonostante non sopravviva più nello spazio in cui inizialmente era stata pensata, nonostante le mani che ci cucinano non siano più le stesse.
I battiti.
Sono quelli del cuore, quando il cuore cerca nel passato ricordi che emozionano anche nel presente.
Del ritorno.
Anche se è un ritorno strano, anomalo.
Quale che sia il motivo per cui torni a casa, quella casa che per molti anni hai fatto fatica a ritrovare, accontentandoti di ritrovarla nei ricordi, nelle lunghe chiaccherate coi figli, al telefono con padre e fratello.
Sapevi, lo sai, che quella è, sarà sempre casa tua, avrà sempre un sapore definito, un colore e una dimensione immutabili nel tempo perché alle proprie origini non si può sfuggire, non si deve.
Capisci che hai finto di scordare per un lungo periodo quale fosse il tuo punto di partenza, illudendoti di non provare nulla quando saresti tornato.
Battiti, dei passi solitari, notturni per le vie del paese a catturare i ricordi nascosti fra le volte dei portici, sulle rive dei canali, nel colore dorato della campagna veneta in estate.
Battiti.
Quelli che ti tengono legato alle radici.
Quelle radici che pensavi si fossero recise col tempo, che il tempo invece ha coltivato, facendole crescere attaccate al terreno.
A quel cuore che batte e si emoziona.
Hai trovato tutto li ad aspettare niente di diverso dall'essere colti, sistemati nei tuoi ricordi, dolci, tristi, azzurri, grigi, ironici, vissuti.
E i battiti continuano, come giusto che sia con un po' più di te sulla pelle.
Battiti.
Sono battiti a volte delicati come semi di tarassaco quando si alza il vento.

Ivvi Editore:
Versione cartacea ed ebook



2-📖 Capita che mentre cerco parole nuove per chiudere la seconda parte una mattina mi ritrovo in una vetrina, circondato da altri libri e capisco che il percorso è andato finora bene, che le parole hanno fatto il loro lavoro. L'ho rincorso a lungo il mio sogno, mettendolo da parte dopo i primi stop, dopo momenti difficili e dopo giudizio che definirei tremendi. L'ho sempre ripreso e modificato, aggiustato e fatto crescere. Sempre.

Ivvi Editore:
Battiti - versione book ed ebook 



3-📖 Son passati due anni e l'emozione è ancora come allora. Sentire la carta spostarsi sotto i polpastrelli è stato come scartare un regalo di Natale fuori stagione. 

Ivvi Editore:
Battiti - book ed ebook



4-Ho sempre amato scrivere. Fin da bambino. Inventavo storie, racconti, mi piacevano i temi liberi. Scrivevo su qualsiasi cosa, ascoltavo e scrivevo, per tutti, per chiunque, per nessuno e me stesso. Prima del PC tenevo tutti i fogli di carta pieni delle mie parole; qualcosa avrebbe potuto tornare utile un domani. E così è stato per fortuna. Ho scritto, messo in ordine i pensieri creati. Ne ho aggiunti altri, tanti. Non riesco a scrivere un romanzo, credo, perché preferisco raccontare storie brevi, ricordi, episodi. Ho dato vita a due raccolte diverse, non li pensavo possibile. Sono tante le persone che mi hanno spinto a farlo e ora vorrei ringraziarle tutte, una ad una. Scrivo, quindi. Racconto, incontro persone e le descrivo. Ho tanti ricordi, passioni. Le descrivo tutte.
Tutte.

Ivvi Editore:
"Battiti"
"Dentro la nebbia cosa c'è"



5-Coltivare un sogno e portarlo avanti. Ci lavori nei ritagli di tempo della tua vita, nelle levatacce la mattina, nelle ore piccole la notte, nelle pause pranzo. Ma non è per nulla un peso, anzi. È uno sfogo, un giocare con le parole, un ricamarle una dopo l'altra.
E poi c'è la carta, la sua consistenza, il suo profumo, il suo rumore. 
La piccola, intima gioia di vederli "fatti e finiti" in giro per il mondo, case, librerie, tavolini del bar, biblioteche di ospedali.
Vederli uno sopra l'altro, insieme è un piccolo tuffo al cuore che fa piacere.

Ivvi Editore::
Battiti
Dentro la nebbia cosa c'è 

Versioni ebook e cartacee:



6-Ho sognano tante cose nel mio tempo. Ho sognato di essere un portiere, un cantante, un pittore, un pianista di piano bar, con il dolcevita nera e la barba sempre incolta.
Ho sognato di trovare la mia metal per sempre, lo scrivevo negli angoli dei miei libri e lì è rimasto per gli anni.
Ho fatto sogni sempre a colori, sempre un po' fra le nuvole, in bilico fra sogno e bisogno. Ho riempito angoli di libri e quaderni.
Quando ho smesso di sognare ho provato a renderne reale alcuni, provando, cadendo, rialzandomi. 
Riempiendo altri angoli di libri e quaderni.

Ivvi Editore:
Dentro la nebbia cosa c'è - book ed ebook
Battiti - book ed ebook

Blog personale:
Storie minime di vita quotidiana - blog



7-Tre anni fa pensavo fosse difficile se non impossibile riuscirci. Non pensavo come sarebbe stato dare qualcosa di tuo,  qualcosa cui tieni moltissimo non solo molto, ad un correttore di bozze, ad un editore. Ad una persona che non sa chi sei, non sa perché hai scritto tutte quelle parole. È stato semplicemente bello leggere ogni mail inviata e ricevuta, quello scambio elettorale 2.0 che ti diceva semplicemente come fare. 
È iniziato un cammino strano, divertente, a volte noioso, altre ancora emozionante nel rileggere le parole scritte, i ricordi legati ad esse. Mille riletture, un lavoro a quattro, sei mani e tante davvero tante riletture. 
Un lavoro che oggi compie tre anni e che ha sviluppato una vita propria, finendo in case, mani di persone che mi conoscono da poco o di altre che hanno condiviso con me parte del cammino 

Ivvi Editore:
Battiti - book ed ebook
Dentro la nebbia cosa c'è - book ed ebook 

Blog personale:
La penna e il cuore - blog 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tempo che non torna