Auguri Mamma

"Ogni volta che vorrò sentirti
ascolterò
le canzoni che fischiavi 
mentre cucinavi e parlavi.
Imparerò
nuovamente
a usare la fantasia
a volare e ritornare.
Coglierò
ancora
fiori come mi hai insegnato tu
per addobbare le nuvole.
Fischiando una canzone
ho imparato a riconoscere
il profumo delle piante
il fiore che nasce dal basilico quando invecchia.
Ho tenuto il tempo
di ogni canzone che la radio passava 
facendo attenzione a non pestarti ancora i piedi.
Il tempo è scivolato via
senza che io lo capissi.
Ho fatto il giro più largo tante volte
fino a trovarmi più distante
forse per costringermi a scegliere
la pentola giusta
per non bruciare nulla.
Gli anni che sono passati sono tanti
ma sono tanti i sorrisi
che con te ho fatto in tutto questo tempo
annaffiandoli come 
le tue piante sul mio balcone."




Commenti

Post popolari in questo blog