Come un pesce persico

Sei di paese, di campagna e fiume, il Po, quello più grande e largo, appena prima che abbracci il mare.
La vita, il lavoro e l'amore ti portano poi a vedere altri panorami, altrettanto belli e affascinanti, dove la montagna abbraccia il cielo, l'opposto di dove arrivi ma che ti attrae e ti accoglie.
Restano però sfumature e tratti del carattere che riportano al grande fiume, ad un pesce solitario e stranieri nel quale in fondo ti ci riconosci.
Un persico sole.

"Seguo lento la mia corrente,
mi lascio trasportare dall'acqua,
densa, tiepida,
a volte fangosa.
Osservo il mondo attorno,
dandogli un po'del colore che ho.
Schivo gli ostacoli
che se serve 
scivolo più giù
dove l'acqua è torbida
dove posso nascondere i miei colori.
Seguo lento la mia corrente
per arrivare alla mia meta
nel mondo.
La seguo anche quando non ci sono nato,
quando ho capito l'ambiente
e mi ci sono fermato.
Nuotando lungo la corrente."


Commenti

Post popolari in questo blog