Marco, il Pirata

Il 13 Gennaio 2020 Marco Pantani, il Pirata del ciclismo italiano e non solo, compie, compirebbe, 50 anni, l'età giusta per godere di figli, famiglia, successi. 
Non glielo hanno permesso.
Proprio così.
Non glielo hanno permesso.
Marco però vive, da sempre e ancora anche se ora pedala e sorride altrove.
Auguri Marco.

"Le  barche al porto piegano le vele
Che la pesca è finita 
Il mare calmo si mischia 
Al cielo color grigio 
Fa  freddo  stanotte su questa salita 
Ho perso  di vista 
Compagni e gregari 
Sento solo l’odore lontano del mare 
E  una pineta che  copre 
I miei ultimi passi 
Sono  in  fuga  da una  vita 
Sui tornanti dentro  di me 
Sono  sceso dalla  bici 
Fra la folla dei tifosi 
Fra le accuse degli amici 
Sono  sceso dalla bici 
Che  non mi hanno lasciato pedalare più
E sono tornato qui 
Dove il mare pare più calmo 
Piegato alla vita come le vele ferme al porto Sono  tornato qui dove le foto 
Sono senza tempo 
Che il tempo pare giocare con me 
Ho il colore delle mie maglie addosso 
Qui nessuno mente più
Sono Marco, il Pirata della mia nave 
Vado all’arrembaggio 
E  parto di nuovo in discesa 
Che nulla ora mi ferma più 
Vedo dal tornante 
Finalmente 
Le luci del mio porto."


Commenti

Post popolari in questo blog