Post

Visualizzazione dei post da 2025

Pomeriggio d'autunno

Immagine
Voglia di un pomeriggio così, di sole caldo, di nuvole che arrivano e passano, che lasciano un'ombra, lunga e sbilenca.

Un mattino

Immagine
Un mattino che inseguivi da tempo un'alba che si accende  che ti accende. Un mattino che provi a pensare che si può  finalmente  ricominciare.

Dopo il temporale

Immagine
Il giorno dopo il temporale  l'aria è fresca, pulita. Il cielo è azzurro  che non sembrava più possibile. E poi il sole anche se è autunno  se la nuova stagione è iniziata.

Tempo

Immagine
È un momento che il tempo  ha una dimensione nuova  come se non passasse  come se i minuti fossero diversi. È un momento che il tempo deve essere a colori.

Gradini

Immagine
Uno alla volta li salirò, anzi li risalirò per tornare da dove son caduto perché da terra ho guardato in su e ho capito quali sono i passi corretti  per raggiungere la cima.

Ogni tanto che piove...

Immagine
Ogni tanto piove ogni tanto senti il bisogno di sentirti malinconico. Piove ogni tanto e ogni tanto la lasci cadere...

L'attimo prezioso

Immagine
Trovo prezioso  quell'attimo in cui la notte su fa da parte discreta per fare spazio al nuovo giorno.

Una briciola

Immagine
Ti ho sempre disegnata, nei dettagli, nei ritratti, nelle cose più piccole. C'eri tu, il tuo pensieri, alla fine del tratto di matita. Una piccola coccinella, una goccia d'acqua, una briciola dopo colazione. Il sole che sorge, il sole che tramonta. Avevo bisogno di un dettaglio, una parte di te per non lasciarti andare via del tutto.

Il tempo che fu

Immagine
Sembra che il tempo si fermi, rimanga sospeso  fra ieri ed oggi che si rivela in piccole cose.

Un albero che cresce

Immagine
Il tempo che passa è un albero che cresce  fra le pieghe dei giorni e degli anni. È un albero allegro che rimane dritto nonostante tutto attorno cambi. Il tempo che passa è una pietra di ardesia una radice con la gobba rami che si allungano verso un cielo che cambia colore  com'è il profumo dell'aria. Il tempo che passa  è un albero che cresce.

Tessuto

Immagine
 E' un pezzo di stoffa, quel cotone bello e morbido, che non da mai fastidio. E' un pezzo di stoffa, che si piega, si stropiccia e sembra non sciuparsi mai. E' "come quelli di una volta" perché  e' quello di una volta, lo stesso di allora. E' un cencio segnato dal tempo e proprio il tempo vissuto lo rende unico e impossibile da lasciare andare. Ha la voce e il profumo di quella che fu casa, infanzia ed adolescenza ormai lontane.

La nostalgia

Immagine
Penso spesso a lei e mi sforzo di non provare nostalgia  che quella ti frega sempre. Penso a quando e a come  e a tutte le volte che la nostalgia mi ha messo all'angolo, alle volte che avrei potuto scrivere e non l'ho fatto. Non ho scritto, non ho disegnato, non ho pensato. Ho provato nostalgia un giorno, un mese e un anno e poi ho ricominciato. E sono caduto verso il basso  senza accorgermi degli anni che non tornano più.

Scritti per ricordare

Immagine
Li ho scritti per non scordare, per cercare di dare un senso ai miei ricordi, alla tua voce. Li ho scritti costruendo tutte le storie come se fossimo ancora assieme. A cucinare, a leggere e rileggere, disegnare, cucire un costume. Li ho scritti per farti vedere che qualcosa ho fatto, qualcosa so fare e portare a termine. Li ho disegnati e scritti e ricordati e fatti andare per la loro strada.  

L'ora del thè

Immagine
Una foto per gioco, per giocare e per brindare. Per compagnia anche se i chilometri  che ci separavano erano tanti. Non ricordo il perché della foto, del messaggio. Ricordo che era importante fartela avere, brindare così  a distanza che il sorriso stava andando altrove. Ecco, la mia ora del thè.

L'orizzonte

Immagine
Ho un orizzonte davanti... uno di quelli che cerco ogni giorno  dentro uno scatto, una macchina che passa, una canzone alla radio. Lo costruisco da solo quando mi fermo e ci penso e rincorro le parole e le immagini più giuste.

Champignon

Immagine
Tre che si osservano in silenzio sotto un albero, al riparo. Tre che sono un numero perfetto  per farsi compagnia, per osservare. Tre.

Colori ed estate

Immagine
Un giorno come tanti  con l'estate che se ne va piano piano. Solo i colori rimangono a ricordare  i giorni che sono passati. E sono colori  che sembra l'inizio  e non la fine.

Scimmiette

Immagine
Sono due. Si guardano, da vicino. Sono due, Ne manca una ma non importa. L'amore arriva prima.

Specchi

Immagine
Mi giro, un giorno una volta, poi due, tre e ancora. Ancora una e poi alzo lo sguardo, sui vetri, sugli specchi. E rifletto...

Riparo

Immagine
Un riparo, un po' d'ombra. Chissà quanti come me, chissà le braccia, i piedi, gli occhi che si sono riparati qui. Alzando gli occhi al cielo  di tanto in tanto.

Un'immagine

Immagine
A volte le segni sul calendario,  altre te le ricorda un gesto, un nome, un profumo. O un'immagine. Ecco, un'immagine.

Silenzio e pioggia

Immagine
Quando vorresti solo un momento di silenzio, quel momento che dentro di sé  non ha nulla che non va. È silenzio e pioggia, vento e buio. Un lungo attimo  in cui il rumore in fondo regala un silenzio diverso.

Vintage ma di fascino

Immagine
Fotografo una passione; la raccolgo in tutti i suoi pezzi sulla mensola migliore. Una vicino l'altro. Il colore è sempre il bianco, quel tono di bianco  che non invecchia, che rimane lo stesso nei giorni e nel tempo. È un bianco che lo porti sempre con te, nei ricordi, nelle foto. Foto e passione, una vicina all'altra. Che il bello di un tempo rimane intatto  nello stesso tempo.

Le venature del legno

Immagine
I segni del tempo, incidono il legno, il volto, le vene  le mani. Lasciano il segno sulla superficie, sulle braccia che sono come rami. Sui sorrisi  a volte all'ingiù. I segni del tempo sono l'età  della ragione, del pensiero, dello sguardo  che cambia, muta, si illumina di nuova luce. I segni del tempo sono venature nel legno.

Selvaggio

Immagine
Selvaggio, sereno e contento. Selvaggio, ma in mezzo a tanti, a tutti. Un salto sui sassi, l'acqua del fiume, il mondo che si sposta  per fare rimanere tutto uguale a prima. Selvaggio, come un fuoco che si muove, che si sposta da sasso a sasso.

Il tuo universo

Immagine
Uno a fianco l'altro, riempiamo lo spazio, tutto quel che c'è. Un colore per pianeta, un pianeta il suo spazio. Li metti dove vuoi che questa parte di universo  è solo tuo.

Ti amo di bene

Immagine
Lo scrivi così, di pancia, con innocenza, che la forma non importa. È il senso che è enorme. Lo scrivi con un pennarello nero, che si legga da lobtabo, anche lei che lo sa. Lo scrivi così, Senza una grammatica precisa, sbagliato ma vero, autentico e di pancia. Scrivilo ancora, scrivilo ogni volta che ti senti di farlo.

Rosso

Immagine
Rosso. Natale alle porte. Un pensiero che scivola leggero. Un fiocco per legare. Un fiocco per ricordare. Un fiocco per sorridere. Rosso. Scegli bene la tonalità.

Soap Bubbles

Immagine
È una bolla che si alza e vola leggera. La luce è un riflesso che la colora appoggiandosi sulla superficie. Tonda e cangiante... è un riflesso leggero e veloce che se ne va in volo.

Vento contrario

Immagine
È un giorno  di vento contrario, di mal di denti vicino il cuore, di respiro in affanno. Un giorno senza ossigeno, apnea forzata  che sgonfia i polmoni. È un giorno  di vento contrario.

Poche cose

Immagine
Ho bisogno di poche cose, una penna, un quaderno, uno zaino, tu. Che hai perso le sembianze iniziali. che ho lasciato che il tempo  ti cambiasse senza che potessi cambiare nulla.

Piccole cose

Immagine
La bellezza è nelle piccole cose, nei piccoli dettagli che ad occhio nudo  non vedi. È il particolare  che ti regala un riflesso all'improvviso, un raggio di luce  sul frigorifero. Un dettaglio che si muove, che colpisce e scompare. La bellezza è nelle piccole cose.

Il vento fra i tuoi capelli

Immagine
Ho visto i tuoi capelli  muoversi col vento. Li ho guardati a lungo mentre ci spostavano fra la gente. Il sole li ha colorati  un po' di più del solito. Ho guardato il vento  giocare con le ciocche dei tuoi capelli  mentre saltavamo ridendo onda su onda.

Notte, quasi giorno

Immagine
È notte, quasi giorno, luci accese poche, qualche auto passa veloce e va. Il buio lascia strada ad un giorno che non sembra aver voglia di iniziare. Una routine quotidiana, giorno dopo giorno ormai. Ho perso il conto delle albe in bicicletta  e davanti ne avrò ancora altre. Di chilometri in bici e notti che sono quasi giorni.

L'estate che arriva e va

Immagine
L'estate che arriva e va. L'estate che arriva e passa . Che lascia dietro di sé ricordi che non andranno via. Per cinque minuti o tutta la vita. Ricordi, sorrisi, occhi. L'estate che arriva e se ne va. Con le prime piogge e il vento che cambia.

Il sapore dell'estate

Immagine
L'estate è un piatto fresco, sapori lontani, foglie di basilico e pomodori. La domenica d'estate  è un piatto semplice da condividere.

Anno 2025

Immagine
E non è divertente  non è solo legno non sono solo manichini. È solo, solo, dall'altra parte di mare, di confine. Una mano che stringe, un corpo che soffre. Non è solo una notizia. No.

Giorni che sono notti

Immagine
Ci sono giorni  che sono fatti di lunghe notti. Notti che disegnano  sorrisi storti verso il basso. Quelli per cui devi per forza alzare gli occhi al cielo. Guardare bene fra le nuvole dove il cielo è più azzurro. Li c'è.

Mentre piove

Immagine
Il sole che e che viene un giorno d'estate che forse estate non sembra. Il panorama è lo stesso  solo la luce cambia. Illumina di traverso un palazzo, le finestre, distratto dalle gocce di pioggia. Illumina svogliato, strade, muri, palazzi, cose.

Metti un pomeriggio a caso

Immagine
Metti un pomeriggio che esci presto dal lavoro uno di quei pomeriggi in cui vuoi solo la tua musica nelle orecchie sederti un po'  osservare quello che si muove attorno a te una granita, fresca che ti parli degli agrumi dell'estate  della Sicilia, una di quelle granite che hanno il colore del sole, dell'oro, dei mandarini appena spremuti. Ecco, metti un pomeriggio così  e pazienza se piove.

L'ultimo pensiero

Immagine
L'ultimo pensiero prima di dormire  anche se il cielo si veste di qualche nuvola rimane chiaro, limpido come riflesso.

Specchio e rughe

Immagine
Un tempo che riflette piccole ammaccature segni che sono disegni  lasciati sulla pelle di vetro. Come rughe su un viso che sorride e negli anni lascia intatta la sua bellezza.

Stoffe e soffitti

Immagine
Ho messo un soffitto di stoffa, un soffitto che il vento  e lo sguardo possano muovere. Un soffitto color passione, che profuma di legno, di candele, di tessuti asciugati al vento.

La finestra sul tempo

Immagine
Sono passati  abbracci, sorrisi, carezze, sguardi furtivi, parole. Sono passati  sguardi curiosi e furtivi per l'esterno che varia, che muta col passare delle stagioni, dei giorni, del tempo. Sono passati scoprendo il mondo all'esterno  occhi e persone. La finestra sul tempo che va rimane immobile nel suo spazio.

Salire

Immagine
Ti arrampichi e non lo sai, ti arrampichi salendo  lungo le pareti di case e palazzi. Ti arrampichi partendo dall'acqua  con la forza solo delle tue braccia. Sali, passi oltre gli ostacoli non importa. L'importante è salire e non perdere mai la presa.

Pescatori

Immagine
Silenzio, acqua, lenza, corta poi lungha. Fra le rocce. Aspetto, è un gioco di pazienza. Un gioco di braccia e polsi. Silenzio, acqua, lenza.

Il mare calmo

Immagine
È qualcosa che il corpo cerca, una sensazione di pace,  quella calma che attorno e dentro non c'è. Quella pace che ti possa calmare dai tormenti che ti assalgono, dalle paure di perdere magari la direzione. È qualcosa di cui senti di aver bisogno, un granello di sabbia fredda sui piedi, l'alba che arriva di traverso  da un frangiflutti, lo sciabordio di un'onda. Il mare calmo quando ancora non è del tutto giorno.

L'increspatura dell'onda

Immagine
È movimento periodico, un andare e venire regolato dal tempo, dalla luna. Un movimento leggero, continuo, numerato, che si avvicina e si allontana, di tocca e ti travolge allo stesso tempo. È un movimento regolare, che ti culla, ti accarezza, che non può mancare che ogni istante è un movimento diverso  ed uguale.

In un giro di stelle

Immagine
Che dire? Ti parlo come se tu fossi qui con me, forse lo sei davvero e non me ne accorgo. Prendo il caffè, quello solito, quelli per due, nero, amaro, solo un po' di crema nocciola. E poi? Poi osservo un po' il cielo, è mattino non ancora del tutto, c'è qualche nuvola, un uccello che vola più basso del solito. Poche stelle, quelle che tirano tardi  come noi, ricordi? Già, ricordi, i ricordi... la piazza che si richiude, la luce che và via. Buonanotte come ogni notte prima... del silenzio che non sopporto proprio. Il cielo è quasi tutto azzurro a parte una stella sola, un po' lontana. Già, una sola.

Un compleanno cartaceo

Immagine
A volte capita  di festeggiare un compleanno  che non pensavi proprio  potessi festeggiare. Secondo libro Dentro la nebbia cosa c'è - book ed ebook https://www.ivvi.it/product/dentro-la-nebbia-cosa-c-e-ebook/