Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2025

Piccole cose

Immagine
La bellezza è nelle piccole cose, nei piccoli dettagli che ad occhio nudo  non vedi. È il particolare  che ti regala un riflesso all'improvviso, un raggio di luce  sul frigorifero. Un dettaglio che si muove, che colpisce e scompare. La bellezza è nelle piccole cose.

Il vento fra i tuoi capelli

Immagine
Ho visto i tuoi capelli  muoversi col vento. Li ho guardati a lungo mentre ci spostavano fra la gente. Il sole li ha colorati  un po' di più del solito. Ho guardato il vento  giocare con le ciocche dei tuoi capelli  mentre saltavamo ridendo onda su onda.

Notte, quasi giorno

Immagine
È notte, quasi giorno, luci accese poche, qualche auto passa veloce e va. Il buio lascia strada ad un giorno che non sembra aver voglia di iniziare. Una routine quotidiana, giorno dopo giorno ormai. Ho perso il conto delle albe in bicicletta  e davanti ne avrò ancora altre. Di chilometri in bici e notti che sono quasi giorni.

L'estate che arriva e va

Immagine
L'estate che arriva e va. L'estate che arriva e passa . Che lascia dietro di sé ricordi che non andranno via. Per cinque minuti o tutta la vita. Ricordi, sorrisi, occhi. L'estate che arriva e se ne va. Con le prime piogge e il vento che cambia.

Il sapore dell'estate

Immagine
L'estate è un piatto fresco, sapori lontani, foglie di basilico e pomodori. La domenica d'estate  è un piatto semplice da condividere.

Anno 2025

Immagine
E non è divertente  non è solo legno non sono solo manichini. È solo, solo, dall'altra parte di mare, di confine. Una mano che stringe, un corpo che soffre. Non è solo una notizia. No.

Giorni che sono notti

Immagine
Ci sono giorni  che sono fatti di lunghe notti. Notti che disegnano  sorrisi storti verso il basso. Quelli per cui devi per forza alzare gli occhi al cielo. Guardare bene fra le nuvole dove il cielo è più azzurro. Li c'è.

Mentre piove

Immagine
Il sole che e che viene un giorno d'estate che forse estate non sembra. Il panorama è lo stesso  solo la luce cambia. Illumina di traverso un palazzo, le finestre, distratto dalle gocce di pioggia. Illumina svogliato, strade, muri, palazzi, cose.

Metti un pomeriggio a caso

Immagine
Metti un pomeriggio che esci presto dal lavoro uno di quei pomeriggi in cui vuoi solo la tua musica nelle orecchie sederti un po'  osservare quello che si muove attorno a te una granita, fresca che ti parli degli agrumi dell'estate  della Sicilia, una di quelle granite che hanno il colore del sole, dell'oro, dei mandarini appena spremuti. Ecco, metti un pomeriggio così  e pazienza se piove.

L'ultimo pensiero

Immagine
L'ultimo pensiero prima di dormire  anche se il cielo si veste di qualche nuvola rimane chiaro, limpido come riflesso.

Specchio e rughe

Immagine
Un tempo che riflette piccole ammaccature segni che sono disegni  lasciati sulla pelle di vetro. Come rughe su un viso che sorride e negli anni lascia intatta la sua bellezza.

Stoffe e soffitti

Immagine
Ho messo un soffitto di stoffa, un soffitto che il vento  e lo sguardo possano muovere. Un soffitto color passione, che profuma di legno, di candele, di tessuti asciugati al vento.

La finestra sul tempo

Immagine
Sono passati  abbracci, sorrisi, carezze, sguardi furtivi, parole. Sono passati  sguardi curiosi e furtivi per l'esterno che varia, che muta col passare delle stagioni, dei giorni, del tempo. Sono passati scoprendo il mondo all'esterno  occhi e persone. La finestra sul tempo che va rimane immobile nel suo spazio.

Salire

Immagine
Ti arrampichi e non lo sai, ti arrampichi salendo  lungo le pareti di case e palazzi. Ti arrampichi partendo dall'acqua  con la forza solo delle tue braccia. Sali, passi oltre gli ostacoli non importa. L'importante è salire e non perdere mai la presa.