Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2019

Perché scrivo

Immagine
Perché si scrive? Per fermare qualcosa; pensieri, storie, ricordi, risate e lacrime. Per fermare tutte insieme le cose belle e le cose brutte che ti sono accadute. Anche quelle a cui sei andato incontro a braccia aperte. Quasi come durante un attacco improvviso di bulimia di affetti. Come non averne abbastanza, cercarli in maniera ossessiva nelle persone che per un motivo o per l'altro sono entrate a far parte della tua vita. Non solo nelle persone, addirittura nelle cose, oggetti inanimati con una vita loro che riportano sempre ad un affetto, un sentimento. E allora ecco la scrittura. Che sei convinto possa sempre salvarti, da qualsiasi situazione o stato d'animo, come fosse lo scudo di un supereroe. Anche se può essere una trappola, l'arma a doppio taglio che ti porta lontano dai sentimenti che provi perché possono esserci impresse sopra, a quello che hai scritto, date che non combaciano. E scrivi di più, per dire meglio quello che provi, che in fondo non fai de

Quello che mi serve

Immagine
Un momento di raccolta dei pensieri e dei ricordi, un mini inventario di quel che ti può servire e che ti descrive. Un insieme di frasi come un disegno. Mi serve un cappello, rosso, e un ombrello, colorato che se piove, piove forte e i colori scivolano via. Mi serve una penna e un blocco, coi fogli gialli che se penso l'inchiostro ferma i pensieri. Mi serve un sorriso, sbilenco, sghembo, a labbra socchiuse, come fosse un bacio...timido di quelli che ti restano addosso, che non vanno via. Mi serve del vento, freddo, che sferza il viso, che muove le ciocche di capelli. Mi serve qualcuno con cui condividere tutto questo, il colore che non va più via.

Caramelle & Caffè

Immagine
Capita un mattino qualunque che ti prepari a fare le stesse cose, che la pensi. La pensi mentre giri il caffè, nell'osservare la crema rompersi e mulinare. La pensi in un lampo, nella coda di un discorso completamente diverso. E il pensiero è caldo come il caffè che bevi, che ti riscalda vicino il cuore. Capita un mattino qualunque che non sai tua figlia che faccia abbia, che caramelle preferisce, che felpa le piace. Il tempo che passa ti pesa.