Cumuliformi

È tempo di quarantena, di lunghe ore e infiniti giorni passati chiusi in casa, passati ad inventarsi qualcosa pur di fare passare il tempo.
È un po' il tempo del silenzio, del distacco, e a volte è un distacco che non ti aspetti e nel tuo non poter fare nulla per cambiare le cose ti tuffi nei ricordi che tutto ti fa esplodere dentro.
E ripensi a giornate passate a parlare di cielo, di nuvole, del brutto tempo che hai imparato da chi  ora è altrove, a vedere "un po' prima".

"Ho aperto la finestra
guardando verso ovest,
in fondo,
un punto qualunque nel cielo,
dove guardavi anche tu.
Ho guardato tutti gli angoli
e immaginato cosa fare.
Ho visto dei cumuliformi 
sono le tue nuvole preferite.
Le ho prese per te
ma non le ho portate via.
È tutto lassù.
Le lascio dove puoi prenderle ancora,
così.
Cogli ciò che vuoi,
quando vuoi.
E lascia andare ciò che non vuoi."

Commenti

Post popolari in questo blog