Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2020

Matite, pastelli, quaderni

Immagine
Un viaggio breve o lungo che sia comporta sempre piccoli attimi di distacco. E il distacco, piccolo o grande che sia fa nascere un ricordo, che diventa disegno. "Nel viaggio che fai ricordati di non scordare matite, pastelli, quaderni lei."

Quel qualcosa

Immagine
Un punto avanti nell'orizzonte, non importa dove esattamente, non importa quando, importa solo il con chi. "...quel qualcosa è ora, è quando ti guardo, ridi, rido, divento timido e rimango senza parole e sorrido..."

I tuoi capelli

Immagine
"..mi perderò nei tuoi capelli e dimenticheremo tutto..."

Desiderio

Immagine
Penna, carta, un ritaglio di tempo. Ne esce un desiderio.

9 Luglio 2006

Immagine
In viaggio verso casa arrivano altri pensieri, altri ricordi che rimandano ad altre case, altre vite, altre persone attorno. Quattordici anni fa l'Italia calcistica diventava Campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia, io vivevo il primo giorno della mia piccola a casa con me dopo il primo mese in ospedale. Ed ero Campione del mio Mondo per la terza volta. E quel silenzio rispettoso del suo sonno innocente mentre esplodeva la città lo ricordo pieno. Di mille cose che ora che sono in viaggio mi tornano in mente. A pochi chilometri da qui. "Il caldo e l'afa son gli stessi di quattordici anni fa; nulla è cambiato. L'estate è rabbiosa, ora come allora, sono diversi solo i pensieri e le persone attorno. I rumori e i silenzi, nonostante la festa tutta attorno me li ricordo tutti, ad uno ad uno. Al fischio finale del caldo afoso l'ho stretta forte per non lasciarla più."

Tempo

Immagine
Il tempo ha da sempre un peso specifico, un ruolo importante nei rapporti umani. Spesso ce ne rendiamo conto, dopo, tardi ma è altrettanto vero che ognuno da al tempo il proprio valore, secondo il percorso che l'ha fatto crescere. "...ha un peso, che non so quantificare, che non ho mai pensato, ma c'è. Pesa in maniera diversa, pesa quanto gli occhi che lo misurano. Tempo, passa veloce, spesso lento, insormontabile, passa. Dipende solo da noi ..."

Mano nella mano

Immagine
"Un attimo, uno scatto, ecco, siamo io e te, e adesso? Siamo io e te, mano nella mano."

Lavori con me

Immagine
La timidezza dei momenti più intimi. Quelli dentro i quali vuoi parlare ma non sempre ce la fai. "Mi saluti, ti saluto, è un bacio, alzo la mascherina, il tuo sapore ci rimane impresso, lavori con me."

Occhi negli occhi

Immagine
L'afa pesa sul respiro. Fa l'aria più pesante, umida. È estate, finalmente. La guardiamo assieme. "Eccoci, adesso occhi negli occhi, nella parte più lucida. Che ci guardiamo in silenzio parlando più di prima."