Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2023

Un posto in cima al mondo

Immagine
"La luna I fiori Il mare. Tutto quel che serve Anche in cima al mondo."

Sapori di notti d'estate

Immagine
"Sapori di notti d'estate. Di colori lontani. Sfumati. Persi per poi ritrovarsi."

Stelle di agosto

Immagine
"Quando vedrai cadere le stelle sarà l'estate che arriva. Che torna come ogni anno fra di noi. Quanti desideri hai ancora da esprimere? Uno, uno soltanto. Esprimilo. Cercalo.  Tienilo stretto. Il sole ritornerà sopra di noi. Dopo, le stelle. Nuovamente."

Il corvo e il campanile

Immagine
Il corvo come tutte le mattine gracchia sul suo davanzale. Puntuale, prima delle campane della parrocchia. Non so se è lui la mia sveglia o io la sua. Siamo quasi complici, due esseri che vivono meglio il mattino. Ogni mattino. Ogni mattino senza metterci mai d'accordo. Non gracchia molto; una, due volte poi si volta verso di me come a guardarmi. Aspetta forse un cenno da parte mia ma io lo osservo senza fare nessun tipo di rumore. Mi limito ad aspettare il suo gracchiare. Forse anche lui aspetta un mio verso, quell'insieme di rumori che sono il cucchiaino che batte sul bordo della tazza, la scintilla elettrica del gas sotto la moka. Mi guarda dal suo davanzale. Ogni mattina. Ogni mattina dopo il suono del campanile di San Quirino gracchia e vola via. Non aspetta il caffè. Batte le ali e vola verso i tigli.

Quel che resta di un tempo

Immagine
Le finestre sembrano tanti occhi. Occhi stanchi. Che rimangono aperti sul tempo che va. Alcune sembrano socchiuse. Ti guardano silenti. E tristi. Restano immobili negli anni. Nonostante i segni inequivocabili del tempo. I colori sbiadiscono lentamente davanti il tempo, il vuoto, la memoria che si spegne. E rimangono immobili a fissare quel che cambia; la memoria che corre veloce altrove.

Vorrei scrivere

Immagine
Vorrei scrivere mille cose belle, indimenticabili. Le parole più adatte per ogni cosa, per ogni emozione. Il vento, la pioggia, quelle giornate che fa freddo se passa una nuvola. Scrivere del mondo, quello attorno e quello che vorrei. Vorrei scrivere sempre, ogni secondo. Fotografare il mondo con le parole, con i suoni delle parole. Quelle giuste. Ecco, vorrei scrivere, riempire tutti i quaderni che ho.

Rifletto...

Immagine
"...quando smette l'aria è fresca, ferma. Cammino. Guardo. Respiro. Rifletto..."

Vorrei la mia città

Immagine
"Vorrei ancora una città piccola, a misura d'uomo, come prima. Una città piccola che è un capolavoro. Che ha mille angoli nascosti ognuno che racconta la sua storia. Che è diversa dalla tua ma uguale il senso. Voglio i suoi profumi, le sue luci quelle soffuse e le luminarie sempre accese. Vorrei ancora la mia città, una statua nuova da guardare, le luci e le ombre."