Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2021

Guardando il mare

Immagine
"Provo a raccontarti una storia: c'è un uomo che guarda il mare. Perché il mare, mi chiederai; perché il mare si muove,  sempre, anche quando a te non sembra. Ha i suoi ritmi, i suoi sensi, i suoi colori. Ha maree potenti che lo agitano, appena sotto la superficie. Perché il mare? L'uomo guarda il mare, per imparare. Imparare cosa, mi chiederai; imparare che nulla è come sembra."

Nome composto

Immagine
"Ho un nome comune, composto. Una vita complessa, composta. Da tante sfumature, a volte da rancore, altre da pennellate di necessaria leggerezza. Una vita come il nome, composti entrambi da più parti, le risate, i sorrisi, i ricordi, notti bianche in attesa dei colori. L'adesso, il momento, una fitta, pensieri. Sfumature, composte."

Primavera in arrivo

Immagine
"Il sole che sale, è lenta l'attesa, fra le canne e l'acqua, della primavera in arrivo."

Dietro i muri

Immagine
"Il tempo passato, dietro i muri ad osservare, ad aspettare, il giorno che verrà, quello del caldo, dei sorrisi, del mare davanti."

L'ora del tramonto

Immagine
"L'ora del tramonto, quella più bella, quella in cui tutto diventa blu, e il sole è un'ultima pennellata rossa."

Blu notte

Immagine
"Siamo alberi che danzano; dentro il blu dello sfondo è una notte luminosa, piena di luce anche se scura."

Un abbraccio

Immagine
"Abbracciami, sono qui, sono davanti a te. Abbracciami."

L'albero

Immagine
"L' albero cinge con un braccio le spalle della casa, con un gesto amico che protegge. Cresciuto negli anni, vicino, mai lontano. Assieme, ecco."

Così come sono

Immagine
"Così come sono, a volte grigio, a volte colorato, perso in pensieri non sempre recenti. A cavallo del tempo, cercando un filo rosso che li annodi. Un mosaico di parole, immagini, profumi. Così come sono, a volte grigio, a volte colorato."

Io & Lui

Immagine
"Se hai bisogno di me, io sono vicino a te. Tu mi chiami, mi scrivi e anche se lavoro, io corro." Gli occhi pesanti, arrossati mentre parlo. Il momento prima o poi doveva arrivare. Lui mi guarda sereno, né serio, né preoccupato. Mi guarda sereno. È una reazione che non mi sorprende; era preparato. "Lo so, mi devi solo dire dove vai ad abitare, così so esattamente quanto distante sei." La dista, in metri. In metri per misurare quanto siamo vicini, non distanti. E anche se sono tanti non è importante. "Abito appena dopo quel cartello stradale." Limite fra due comuni, il mio e il suo. Lo guarda. È contento della risposta. "Ma non è questo che conta sai? Tu sei qui, dentro. Non sarai mai lontano." Mi guarda mentre poso la mia mano sul cuore. Sorride. "Anche tu."

La lumaca

Immagine
"Penso alla fatica per arrivare quassù, penso alla strada percorsa per fermarmi qui. Penso al tempo passato, per il risultato ottenuto. Guardo e penso a quanto è bello il mondo alla fine del viaggio."

Luna

Immagine
"È notte appena sveglia, una luna grande come il cielo, accende ombre, alberi, luci. È notte, di luna. Una luna grande."

Fra le mura

Immagine
"Mi piace guardare fra le mura, le volte e i porticati, colori diversi, pietre, intonaco, palazzi e storie. Una dentro l'altro."

Ti racconto una storia

Immagine
"Ti racconto una storia tiro i dadi li guardo invento il racconto. Lo vivo "

Un ricordo a San Basilio

Immagine
"Ricordi di vecchie giornate, lontane, antiche. Giornate."

Il pontile

Immagine
"Vorrei, si vorrei, fermarmi su un pontile, anche se piove,  se il cielo è grigio e l'aria è fredda. Vorrei, osservare, la riva opposta con la pioggia che la bagna. Vorrei, lo stesso pontile di quando eri bambino adesso che ho occhi da adulto."

Le stelle appese

Immagine
"Cammino fino alla cima, un passo dopo l'altro, seguo le stelle appese al cielo sopra di me. Mi fanno compagnia, le guardi brillare. Le seguo."

Una nuvola che passa

Immagine
"Abbasso lo sguardo, guardo il cielo  che si riflette, una nuvola che passa , saluta lontana."

Appoggiato sul mare

Immagine
"Un casale, un ricordo del tempo, appoggiato sul mare. Osservando il cielo."

Come un cerbiatto

Immagine
"A volte osservo quel tempo che fatica a tornare. Esco dal mio bosco e aspetto."

La cassaforte

Immagine

Resistere

Immagine
Devi provare sempre a resistere  quando tutto attorno a te è freddo, rischioso. Devi provare sempre.

Un messaggio nella bottiglia

Immagine